Primi passi con l’IBSE. Il modello inquiry di Ark of InquiryCare colleghe e cari colleghi, prima di tutto buon anno a tutti voi. Dopo l’emozionante esperienza del Convegno Nazionale dell’ANISN organizzato a Foligno dal 28/08/2016 al 31/08/2016, la nostra città è tornata ad essere “il centro del mondo” per gli insegnanti di Scienze Naturali. Il 28 Novembre 2016, infatti, si è tenuto il primo incontro formativo nell’ambito del Progetto Primi passi con l’IBSE. Il modello inquiry di Ark of Inquiry, presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali, partener solido e fondamentale dell’Anisn Umbria. Lo scopo di questo percorso formativo, rivolto ai docenti di discipline scientifiche di ogni ordine e grado scolastico, è quello di seminare e disseminare il modello Inquiry per farla crescere e sviluppare all’interno della comunità dei docenti umbri. Il progetto ha visto la collaborazione ed il patrocinio dell’UNESCO, il cui rappresentante Phylippe Philippe Pypaert (Program specialist UNESCO, responsabile Italiano del Progetto Ark of Inquiry) ha partecipato alla giornata formativa. Fondamentale è stata la presenza di Anna Pascucci, consulente UNESCO per Ark of Inquiry e soprattutto nuovo Presidente ANISN, eletta proprio nel corso del Convegno Nazionale di agosto. Importante, infine, l’intervento della prof.ssa Paola Bortolon, Responsabile del Centro IBSE Veneto dell’ANISN. La risposta da parte dei docenti umbri è stata positiva ed ha visto la partecipazione di quaranta insegnanti, curiosi e motivati ad accettare la sfida dell’IBSE. L’IBSE è un approccio all’insegnamento ed all’apprendimento delle Scienze che si fonda su tre pilastri:
L’apprendimento basato sull’Inquiry ha le potenzialità per consentire agli studenti di ampliare le competenze attraverso le quali sviluppare idee applicabili e accrescere la capacità di continuare ad apprendere per tutta la vita. Il modello Inquiry prevede attività progettate allo scopo di sollecitare la curiosità degli studenti, di stimolare una serie di domande guida, di far loro svolgere una vera e propria attività investigativa su fenomeno proposto, proporre ipotesi, cercare evidenze sperimentali per poi condividere le esperienze svolte al fine di individuare i concetti chiave. Il ruolo dei docenti è fondamentale per far sì che gli studenti possano sperimentare il piacere di comprendere, coinvolgendoli anche emotivamente e rendendo l’apprendimento scientifico stimolante. Il percorso formativo prevede lo svolgimento di attivtà in classe da parte dei docenti presenti, dopo aver effettuato la registrazione sulla piattaforma Ark Of Inquiry ed aver selezionato l’esperienza da proporre. La semina è cominciata ed i primi germogli spunteranno il 16/01/2017, quando ci sarà il secondo incontro, che vedrà protagonisti docenti e le esprienze svolte nelle loro classi. L’Umbria e Foligno si stanno scoprendo sempre più al centro della comunità dei docenti ANISN e la sfida per far crescere la nostra Associazione, stupendamente e sapientemente guidata dalla prof.ssa Luigina Renzi, presidente ANISN Umbria. Angela Figoli |
||